La mia fortuna sono le mie mani
BIOGRAFIE

Da Ludovico

La mia fortuna sono le mie mani

Storia di Ludovico Francese, raccolta e narrata da Paola Vivian

 

La storia di Ludovico Francese inizia a Tramonti, il paesino verde incastonato tra le valli dei Monti Lattari: il polmone della Costiera Amalfitana, dal paesaggio totalmente diverso da tutti i paesi vicini, ricco di vegetazione e sorgenti.

 

Già da piccolo, Ludovico ha le idee ben chiare: vuole fare il pizzaiolo, ed entrare a pieno titolo nella schiera di uomini che portano in Italia e nel mondo la pizza di Tramonti, con immenso orgoglio. Dopo un’infanzia difficile si è spostato al nord ancora giovanissimo, senza avere idea di dove stesse andando di preciso, con diecimila lire in tasca e tanta voglia di imparare.

 

Ha poi trascorso l’intero servizio militare lavorando come pizzaiolo, facendo così conoscere la pizza di Tramonti nella caserma di Novara.

 

Oggi ha realizzato il suo sogno di aprire una pizzeria tutta sua: Da Ludovico, ad Onè di Fonte. Tutti i giorni, in ogni pizza, riversa il sapere, i riti, i gesti tramandati e l’immenso amore per la ricetta di Tramonti, da proteggere ed insegnare alle generazioni future.

 

Raccogliere e narrare una storia

Significa infilarsi nelle pieghe della vita di una persona, fino a conoscerne le sfumature nascoste.

Il primo passo, quindi, è incontrarsi: non vedo l’ora di conoscere una storia nascosta e di renderla ancora più speciale.